Qualifica Operatori di Saldatura Robotizzata

Qualificazione del personale che opera su impianti di saldatura robotizzata in accordo con la norma UNI EN ISO 14732.

Cos'è la UNI EN ISO 14732?

La norma UNI EN ISO 14732 definisce gli Operatori e i Preparatori di saldatura per impianti completamente meccanizzati o automatizzati

Con il termine Operatore si definisce la persona che sovraintende alle attività di un impianto di saldatura robotizzato ed è capace di intervenire in tutte le attività ordinarie necessarie al corretto funzionamento: cambio di tutti i consumabili (filo, torcia, gas, ecc), monitorare il funzionamento della macchina riconoscendo eventuali difetti ed intervenire di conseguenza per la loro eliminazione.

La normativa si estende anche ai Preparatori di Saldatura, ovvero per coloro che configurano le attrezzature per l'uso automatico o meccanizzato. La distinzione tra impianto automatico e meccanizzato è di fondamentale importanza poiché definisce il livello di controllo e intervento umano durante il processo di saldatura.

La norma esclude il personale coinvolto nelle operazioni di carico e scarico dei pezzi.

 

Vantaggi per l'azienda

Implementare un impianto di saldatura robotizzato in un'azienda offre numerosi vantaggi sia in termini qualitativi che produttivi.

I benefici si moltiplicano se si procede alla qualifica degli operatori e dei preparatori di saldatura, un investimento importante che porta a ottenere maggiore sicurezza, qualità, efficienza e conformità normativa

 

Come si ottiene la qualifica

La qualificazione secondo la ISO 14732 segue procedure simili a quelle della famiglia ISO 9606. La qualificazione del personale che opera su impianti di saldatura robotizzata richiede al candidato di dimostrare le proprie capacità e competenze attraverso il superamento di un esame pratico. L'esame consiste nella realizzazione di un pezzo saldato che soddisfi i criteri di accettabilità previsti.

Su richiesta è possibile verificare, mediante un test facoltativo, anche la conoscenza dell’operatore relativamente a:
- unità di saldatura utilizzata: sequenza delle saldature, preparazione del giunto, conoscenza delle wps, identificazione delle imperfezioni, cause e rimedi, conoscenza delle operazioni macchina;
- tecnologia della saldatura: attrezzatura dell’impianto, identificazione dei componenti, caratteristiche della torcia, metodi di avanzamento del filo, regolazione e identificazione del gas, lettura dei certificati dei consumabili.

 

Validità del Certificato

La qualificazione degli operatori di saldatura secondo la norma UNI EN ISO 14732 ha validità contestuale dal giorno della prova di esame e ha una durata di 6 anni. Alla scadenza può essere rinnovata ripetendo la prova di qualifica.

La qualifica va confermata dal responsabile dell’impianto o dal Welding Coordinator ogni 6 mesi mediante una firma sul documento, pena la decadenza della validità del certificato. 

Tutti i documenti di qualifica hanno un riconoscimento internazionale e vengono emessi da Organismo Notificato con riconoscimento europeo EWF (European Welding Federation).



Richiedi Informazioni

Contattaci senza impegno



Scrivi per essere ricontattato al più presto
Acconsento al trattamento dei dati personali [Privacy Policy]
 

Richiedi informazioni


011.1982.0901

Lun - Ven
8:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00